Candidatura di Lorenzo

 

 

Domenica 18 ottobre, il seminarista della nostra Parrocchia, Lorenzo Mancini, è stato ammesso tra i candidati agli Ordini Sacri del Diaconato e del Presbiterato, durante la Celebrazione Eucaristica nella Chiesa di Marina.

CLICCA SULLA FOTO PER VEDERE LA GALLERIA FOTOGRAFIA

 

 

Lorenzo, nato a Cecina nel 1993, è entrato in seminario nel 2012, dopo aver conseguito la maturità classica. Vive la sua formazione nel Seminario di Pisa e studia presso lo Studio Teologico Interdiocesano di Camaiore.

Il rito della Candidatura è il primo passo ufficiale che un uomo compie verso gli Ordini Sacri del Diaconato e del Presbiterato. Con questa celebrazione il Vescovo e la Chiesa diocesana riconoscono pubblicamente che il seminarista sta vivendo il cammino di preparazione richiesto dalla Chiesa per questo tipo di servizio. Infatti il candidato fa richiesta scritta al Vescovo di essere considerato a tutti gli effetti seminarista o in cammino per il Diaconato permanente, manifestando la sua scelta “tendenzialmente definitiva”.

Non è sufficiente che una persona dica “entro in seminario” o “sarei disponibile per il Diaconato permanente” perché sia idoneo. Nel nostro modo di pensare, dal momento che un giovane entra in seminario, lo si considera subito un prete! Non è così. La Chiesa, nella sua sapienza bimillenaria, non è così precipitosa. È prudente. Sa che la vocazione di una persona va accompagnata, va verificata per poter essere considerata reale. Per questo colloca il rito della Candidatura non all’inizio del cammino, ma circa a metà degli anni di formazione, ovvero dopo un tempo di verifica ritenuto sufficiente. Allora il Vescovo chiede se il candidato è disposto a portare a termine la preparazione che lo porterà a ricevere gli Ordini Sacri, impegnandosi nella formazione spirituale per divenire fedele ministro della Chiesa. Se queste sono le intenzioni, vengono accolte con gioia dal Vescovo e da tutta la Diocesi e ciascun fedele da quel momento in poi è chiamato ad accompagnare con la preghiera il cammino del candidato.